Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno, non a scopo  di lucro, ma per varie ragioni che possono essere di  altruismo, di generosità, di amore.

Il volontario è una persona che fa qualcosa di sua volontà,  che mette a disposizione gratuitamente il suo tempo, le sue risorse, le sue capacità.

• ...un piccolo gesto,Risultati immagini per aiutare
  • ...una piccola azione diventa determinante per chi ha bisogno
  • fare del bene produce del bene, sia nel dare che nel ricevere.

La legge 11 agosto 1991 n. 266 regola il volontariato  organizzato e istituisce delle strutture per lo sviluppo e la crescita del volontariato su base regionale (i Centri di Servizio per il Volontariato), che forniscono gratuitamente alle   Organizzazioni di Volontariato servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione e molti altri.

Per la legge italiana il volontariato organizzato nelle associazioni ha le caratteristiche previste dalla legge 266/1991 che sono:

– gratuità assoluta delle prestazioni fornite dai volontari in modo personale e spontaneo

– divieto assoluto di retribuzione degli operatori soci delle associazioni.

La stessa legge prescrive che le associazioni debbano presentare democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative.

.